giovedì 24 ottobre 2013

Trasferirsi a Londra! Le biblioteche

Biblioteche pubbliche, perché frequentarle?




Le biblioteche a Londra sono ben fornite ed attrezzate, sono accessibili a chiunque voglia accedervi tuttavia per usufruirne i vantaggi come: noleggiare libri,utilizzare internet,stampare ecc. è bene registrarsi (gratuitamente). In questi luoghi si possono trovare una miriade di servizi molto utili specialmente per chi appena arrivato necessita dell'apprendimento della lingua, nelle biblioteche è possibile chiedere su corsi di lingua ESOL, corsi informatici, Exchange di lingua ecc.



Exchange cosa sono?


Così come noi vogliamo apprendere l'inglese c'è chi l'inglese lo sa già e magari vuole apprendere la nostra lingua, nasce così un punto dì incontro; l'Exchange offre la soluzione, facendo incontrare tutti coloro che vogliano imparare e far imparare una lingua. Nelle biblioteche spesso ci sono delle vetrine con numeri appositi per fare gli Exchange ma si possono trovare anche online,mettendosi d'accordo ci si può incontrare in un luogo (abbastanza vicino per entrambi gli interlocutori).

Come registrarsi alle biblioteche?


Per la registrazione completa che implica tutti i servizi, internet compreso, basta un documento d'identità, la prova di residenza con una bolletta di casa ma anche una lettera della banca con il vostro nome ed indirizzo di casa. Una volta effettuata la registrazione vi verrà rilasciata una Card con cui potrete tranquillamente noleggiare libri, film ecc.., Nel caso in cui perdiate la Card è bene bloccarla facendolo presente alla direzione e farne una nuova al costo di soli 3 Pound .

Cos'altro si può fare in biblioteca?




Appena arrivati è normale trovarsi un po disorientati, nella maggior parte delle biblioteche ci sono delle lezioni prettamente gratuite sostenute da volontari spesso madrelingua o comunque sia con una buona conoscenza della lingua inglese; in queste lezioni (della durata di poche ore) si può apprendere la grammatica, ma anche migliorare la propria pronuncia. Ogni biblioteca ha generalmente 1 o 2 lezioni alla settimana; tuttavia si possono frequentare anche altre lezioni in altre strutture occupando così tutta la settimana; per accedere ai corsi basta semplicemente essere registrati nella biblioteca e presentarsi nei giorni prestabiliti.