mercoledì 23 ottobre 2013

Trasferirsi a Londra! Dove studiare l'inglese?

Perchè studiare?


L'inglese studiato a scuola è una base ma non è sufficiente per affrontare le reali conversazioni che si presentano in ogni momento nelle più svariate situazioni. Pensare di affrontare un corso d'inglese è un'ottima scelta specialmente per i primi anni, sarà di grande aiuto anche per coloro che sono laureati in Lingue; in'oltre si potrà conoscere una miriade di persone di ogni parte del mondo che come voi ha deciso di studiare una lingua molto importante: L'inglese


Dove studiare?


Esistono migliaia di scuole a Londra e si differenziano per durata,costi e professionalità; la scelta del corso è molto personale poiché viene stabilita a seconda del tempo e dei soldi a propria disposizione. 

Molto famosa è la scuola Callan che prende il nome dal  suo stesso fondatore, egli scopre un sistema che sembri funzionare per alcuni, dove è possibile imparare la lingua in breve tempo a forza di ripetizioni e ripetizioni di parole forzate; questa scuola essendo molto economica forse in assoluto, viene frequentata da moltissime persone, tuttavia va assolutamente associata ad un altro corso con  maggiori studi della grammatica per una reale e più efficiente comprensione e apprendimento dell'inglese. 

I migliori corsi alla portata di tutti sono gli ESOL riconosciuti ovunque, servono appositamente per l'inserimento sociale degli immigrati nella società inglese, quindi: lavoro,scuola,università ecc..; esistono diversi livelli, per stabilire il proprio basta fare un test d'ammissione (gratuitamente) che ha il solo scopo di verificare la vostra conoscenza linguistica, in base a quello vi verrà assegnato un livello.

Scuole private: sono numerosissime praticamente in ogni parte della città, generalmente sono abbastanza costose, ma si possono trovare corsi da 150 Pound al mese fino a 3000-4000 Pound all'anno, sta a voi sceglierne il più adatto.

Quanto costa il corso ESOL? 


I corsi ESOL così come moltissimi altri corsi sono interamente gratuiti per coloro che non lavorano (iscritti al jobcenter) o hanno un reddito definito basso (minore ai 12000 Pound all'anno). Nel caso in cui si superasse questa cifra si può ottenere un corso ESOL dai 200 ai 350 Pound circa, per una durata che varia dai tre ai sei mesi; a fine corso ci sarà un 'esame finale per verificare le conoscenze acquisite, con test orali,scritti e di comprensione generale.


Come iscriversi?




Per l'iscrizione basta rivolgersi alla biblioteca pubblica più vicina e chiedere quale sia la scuola più adiacente per iscriversi e per fare il test d'ammissione, le file sono lunghissime è bene quindi mettersi in lista scrivendo nome cognome e numero di telefono, così ché entro qualche giorno verrete contattati e vi verrà chiesto di presentarvi in un giorno prestabilito per fare il test.
Ps: le file sono lunghe ma non bisogna preoccuparsi poiché molti si ritirano dai corsi ed in realtà i 6 mesi che vi chiedono di aspettare per iniziare possono rivelarsi soltanto 2 o 3 settimane.