martedì 22 ottobre 2013

Trasferirsi a Londra! Come trovare lavoro?


Jobs in London


Lavorare a Londra si può, anche senza un livello d' inglese perfetto, è ovvio, che maggiore sarà la qualità linguistica e maggiori saranno le prospettive lavorative. Essendo una grande metropoli le opportunità sono tante così come le richieste e le risposte agli annunci; i lavori più comuni che si possono trovare sono nell'ambito della ristorazione, ma non sono gli unici ed è bene quindi puntare anche a qualcos'altro dove la concorrenza sia minore

Lo stipendio


Lo stipendio varia a seconda del lavoro e parte da un minimo di 6.19 Pound l'ora, se vi offrissero di lavorare per meno di questa cifra, potrebbe esserci qualcosa che non va, magari il lavoro potrebbe essere in nero.
Generalmente i datori di lavoro preferiscono che abbiate un conto bancario inglese dove è possibile accreditare lo stipendio; il primo mese pagherete molte tasse ma dal secondo in poi tutto ritornerà nella normalità, non spaventatevi quindi; ricordate in'oltre che avete dei diritti ed è bene farseli rispettare altrimenti tanto vale rimanere qui in Italia, ad esempio la prova-lavoro che molti vi faranno fare per vedere se siete adatti a quel tipo di mansione non deve superare le 4 ore, nel caso le superasse sarebbe opportuno che vi sia un riscontro economico, se vi chiedessero di lavorare in prova per una settimana gratis sapete già cosa rispondergli...


Dove e come cercare lavoro?


Molti sono i metodi con cui è possibile cercare lavoro; il miglior modo? Utilizzarli tutti:

Porta a porta direte la famosa frase:<Hello! I'm looking for a job,do you have any vacancy?> Con CV inglese in mano ed una buona dose di positività troverete prima o poi una risposta positiva, in'oltre, questo è un metodo per confrontarsi con il mondo del lavoro inglese, e un modo gratuito per esercitare le proprie conoscenze linguistiche; 

 Il WEB è un grande potenziale per la ricerca del lavoro, molte aziende infatti come Starbacks, Caffè nero ecc. vi chiederanno di compilare il modulo Online per l'inserimento della vostra candidatura; proponiamo ancora il colosso Gumtree.com per la ricerca del lavoro, ma anche Totaljobs, Directgov (sito del governo) e moltissimi altri, basta registrarsi gratuitamente e rispondere alle offerte più adatte a voi ed al (vostro livello d'inglese).

I Giornali spesso nelle ultime pagine mettono a disposizione spazi per le offerte lavorative, con numeri di telefono ed email, chiamare per verificare la disponibilità è assolutamente consigliabile poiché non richiede un grande sforzo d'energie.

Molti locali cercano direttamente il proprio personale, quindi è possibile trovare fuori o attaccati nelle vetrine cartelli con la seguente scritta:< Staff wanted>, non esitate ad entrare, quasi sicuramente vi faranno fare una prova e forse vi prenderanno.

Agenzie di lavoro "gratuite" possono essere un buona partenza per iniziare a lavorare, queste mettono a disposizione svariate mansioni specialmente nella ristorazione; basta semplicemente registrarsi, dare le proprie coordinate bancarie, la disponibilità dei giorni lavorativi ed il gioco è fatto, presto vi chiameranno per mandarvi in ogni parte inimmaginabile della città, ristoranti,mense,scuole,stadi ecc..

Attenzione alle agenzie che promettono lavoro facile in cambio di soldi!